Categoria: Progetti educativi


Il Servizio di Assistenza Domiciliare per migliorare la qualità della vita

Il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) viene svolto nei Comuni del Distretto Sud Est di Ferrara e gestito dal Raggruppamento temporaneo d’Impresa (RTI) costituita da GIROGIROTONDO Società Cooperativa sociale Onlus di Comacchio e da SERENA Società Cooperativa sociale ONLUS di Ferrara. Entrambe le Cooperative hanno integrato le rispettive esperienze e competenze per assicurare servizi improntati ad alti livelli di qualità per gli utenti e i loro familiari.
 
Il SAD offre:
  • servizio di assistenza domiciliare socio assistenziale rivolto a persone non autosufficienti;
     
  • servizio di assistenza domiciliare socio educativa rivolto a persone disabili non autosufficienti;
     
  • servizio socio-educativo rivolto a famiglie e minori in situazioni di disagio sociale.
Tutti questi servizi sono caratterizzati da una profonda attenzione al rapporto con l’utente, attribuendo valore alla sua soddisfazione e alla sua collaborazione.
Nel corso degli anni le Cooperative hanno cercato di contribuire fattivamente alla costruzione di servizi utili al miglioramento della qualità della vita delle proprie comunità. La prospettiva è sempre stata quella di impegnare risorse ed energie in professionalità, ricerca e innovazione, per assicurare interventi personalizzati e rispondenti all’evolversi dei bisogni delle persone e alla crescente domanda di qualità.
L’ascolto degli utenti è un impegno prioritario per le Cooperative Girogirotondo e Serena.
Per promuovere la cultura del miglioramento continuo della qualità del servizio e per sviluppare la capacità di dialogo e di relazione con gli utenti, sono previste diverse forme di ascolto che spaziano dalle rilevazioni annuali di soddisfazione dell’utenza, all’analisi dei reclami e suggerimenti pervenuti dal servizio fino alla verifica del rispetto degli impegni contenuti nella Carta dei Servizi; quest’ultimo è strumento per comunicare agli utenti, alle loro famiglie, ai committenti e all’intera comunità, gli impegni assunti per garantire la qualità del servizio, in un’ottica di costruzione partecipata del servizio stesso. E’ possibile consultare la Carta dei servizi qui .
Girogirotondo e Serena si impegnano costantemente nel perseguire l’obiettivo del “miglioramento continuo”.
La profonda conoscenza delle diverse realtà provinciali ha consentito alle Cooperative di sviluppare costanti collegamenti di rete con gli Enti Pubblici e Privati presenti, con i quali collaborano per la realizzazione di una efficiente rete dei servizi locali di tipo domiciliare, semiresidenziale e residenziale. Inoltre da molti anni le Cooperative collaborano con l’Azienda USL di Ferrara nella erogazione di interventi educativi e socio assistenziali domiciliari per persone con disabilità e minori in situazione di svantaggio sociale.

La Cooperativa GIROGIROTONDO è certificata secondo le norme del Sistema Qualità ISO 9001:2015 per erogazione di Servizi Assistenziali Domiciliari.